19 Settembre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > Concorso

CONCORSO

07-03-2015 / 14-03-2015 - Concorso
Sab
07
Mar 2015
dove: Spazio delle esposizioni temporanee - Villa Baragiola

CENTENARIO AFS


1915 - 2015

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015


LA GUERRA, IL VIAGGIO



Il centro locale di Intercultura di Varese bandisce un concorso per gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado di Varese e provincia in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni di AFS, per ricordare la Grande Guerra e parlare di Pace.

Nel 2015 l´Italia e l´Europa ricorderanno il centenario della Grande Guerra, nel contempo Intercultura celebrerà il Centenario dell´AFS, l´American Field Service, di cui ne è la rappresentante in Italia, che fu in origine l´organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari che operavano per soccorrere i feriti della Prima Guerra Mondiale.

In concomitanza con la manifestazione celebrativa a Varese, che si svolgerà presso Villa Baragiola tra il 7 e il 14 marzo 2015, i volontari del Centro locale di Varese di Intercultura bandiscono un concorso dal tema "LA GUERRA, IL VIAGGIO" rivolto agli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado di Varese e provincia.

La partecipazione al concorso prevede che gli studenti, singolarmente, producano un elaborato in forma artistica (disegno, foto, collage bidimensionale di formato massimo A4) o in forma letteraria (racconto breve, poesia fino ad un massimo di 1 cartella) inerenti:

la solidarietà internazionale in tempo di guerra
il dialogo tra culture diverse
il viaggio come confronto tra culture




Modalità di partecipazione
Gli alunni aderenti al concorso dovranno inviare via e-mail la scannerizzazione dell´elaborato artistico (formati accettati: PDF, .jpg) o il testo letterario in formato .doc o .docx all´indirizzo: concorso@vai100.it

Gli elaborati artistici (con nominativo e recapito sul retro) andranno inoltre consegnati a mano al MUSEO TATTILE VARESE, Villa Baragiola, via Caracciolo 46 - Varese, nei seguenti orari:
Ma - Ve: dalle 15.30 alle 18.30
Sa - Do: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Gli elaborati, sia gli originali che le scansioni, dovranno pervenire entro sabato 28 febbraio alle ore 12.30.

Modalità di valutazione
Tutti gli elaborati pervenuti verranno esposti negli spazi delle esposizioni temporanee di Villa Baragiola dal 7 al 14 marzo 2015 e inseriti nel sito www.vai100.it.
Gli elaborati saranno restituiti ai legittimi proprietari il giorno della premiazione.
Una commissione, costituita da rappresentanti del Centro locale di Intercultura, del Museo Tattile e del Comune di Varese, esaminerà i lavori e sceglierà i 5 elaborati artistici e i 5 letterari più rappresentativi delle tematiche del concorso.
I 10 elaborati selezionati verranno pubblicati sulla pagina Facebook di VareseNews e tra il 7 e il 14 marzo potranno essere votati dai lettori del giornale online. I due elaborati - uno per ciascuna delle due sezioni - che riceveranno più voti risulteranno essere i vincitori del concorso. La premiazione dei vincitori avverrà sabato 14 marzo alle ore 15.30 presso gli spazi delle esposizioni temporanee di Villa Baragiola.

Premi
La lista dei premi è in continuo aggiornamento ed è pubblicata nella pagina dedicata al concorso nel sito dell´evento: www.vai100.it

Materiale di riferimento per le scuole sul Centenario AFS e Grande Guerra


Una MOSTRA FOTOGRAFICA allestita negli spazi delle esposizioni temporanee di Villa Baragiola con foto, didascalie e testimonianze sulla storia di AFS dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri. In alcuni pannelli sarà presente un QR code che riporta ad alcuni contenuti della mostra virtuale.

Un SITO MULTIMEDIALE a cura del Prof. Francesco Tissoni, che amplia i contenuti della mostra e mette a disposizione la collezione di documenti storiografici e di testimonianze dell´esperienza degli ambulanzieri.

Una SEZIONE DIDATTICA all´interno del sito Intercultura pensata appositamente per le scuole, per coinvolgere gli studenti e sviluppare progetti e ricerche.

Attività su prenotazione per le scuole

Per gli alunni delle scuole Secondarie di Primo Grado sono istituiti dei LABORATORI ESPERIENZIALI SUL TEMA DEL VIAGGIO presso il Museo Tattile Varese, al mattino, in data 10 - 11 - 12 marzo. Il costo del laboratorio per ciascun partecipante è di euro 7 e comprende la visita del Museo Tattile Varese e la visita della mostra AFS.
I laboratori sono a cura del Museo Tattile Varese e si prenotano al numero: 0332 255637 negli orari di apertura del Museo.

Per le scuole Secondarie di Secondo Grado, il 13 marzo, solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è prevista una CONFERENZA del docente e storico Enzo Laforgia dal titolo: "1914 - 1945, la guerra dei Trent´anni del Novecento". Prenotazione tramite email all´indirizzo: info@vai100.it




Per informazioni e prenotazioni:
info@vai100.it
www.vai100.it



INTERCULTURA - Centro Locale di Varese
intercultura.varese@gmail.com




Via Ammiraglio Francesco Caracciolo, 46, 21100 Varese VA


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Comune: Varese

www.creazioniweb.info